GREEN GAME: LA FINALE.  IL TRIONFO DELLA 2BSE  

Di Mattia Miceli  (2Bse) 

Dopo la vittoria del 23 novembre (per i dettagli vi rimandiamo al seguente link: https://matteirho.it/testatadelmattei/index.php/2023/02/26/green-game-un-vincitore-al-mattei/) legata alla prima fase del concorso Green Game (ovvero un concorso incentrato sul riciclo e sulla sostenibilità), la 2BSE, insieme alle altre classi di tutta Italia che si sono qualificate, ha partecipato alla finale nazionale  della competizione, che si è tenuta il 26 Maggio  a Roma negli spazi di Cinecittà. 

Il viaggio nella capitale è stato organizzato in maniera impeccabile dalla Prof.ssa Triggiani, per merito della quale abbiamo avuto l’opportunità di vivere una bellissima esperienza.  

Il ritrovo è stato a Rho Fiera, nel primo pomeriggio del 25 maggio: da qui siamo saliti su un treno diretto a Roma Termini; abbiamo successivamente preso un altro treno locale ed un pullman per raggiungere l’hotel SHG Antonella  di Pomezia.   

Dopo la cena e una nottata rilassante grazie ai comfort della struttura ricettiva prenotata, ci siamo diretti a Cinecittà, dove si è svolta la gara. 

Sotto un enorme tendone si sono radunate le numerosissime classi provenienti da tante diverse città italiane. Alla vista di tutte quelle persone ci siamo un po’ fatti sopraffare dall’ansia; avevamo di fronte una marea di  avversari agguerriti da affrontare ed eravamo consapevoli che il confronto sarebbe stato molto difficile: una vera “mission impossible”, per citare le parole della nostra prof., che comunque non ha mai smesso di credere in noi.   

Per fortuna siamo stati in grado di gestire le nostre paure e abbiamo partecipato al concorso con molto entusiasmo ed un forte coinvolgimento da parte di tutti. Alla fine della competizione, prima che uscissero i risultati, eravamo davvero soddisfatti della nostra prestazione e in ogni caso sapevamo di aver dato il massimo. 

Quando sul tabellone è apparso “PRIMO CLASSIFICATO: IT ENRICO.MATTEI di .RHO” c’è stato un boato liberatorio: siamo letteralmente scoppiati  dalla gioia! Una gioia incontenibile che ci ha fatto ridere, saltare, gridare… Nel bel mezzo della tensostruttura gremita abbiamo festeggiato alla grande, perché noi della 2Bse questa vittoria  ce la siamo meritata. Abbiamo affrontato un lungo viaggio, ci siamo impegnati, abbiamo fatto il possibile nonostante alcuni inconvenienti … Insomma, la sfida è stata ardua, ma siamo riusciti nell’impresa! 

Grazie a questa vittoria nel  Green Game abbiamo guadagnato un buono da 750 euro da spendere in attrezzature e materiale didattico per la nostra scuola.  

Grazie a questa “gita” ci siamo portati tutti a casa un nuovo bagaglio di esperienze, ma anche tanto divertimento. 

Grazie a questo evento siamo riusciti a condividere qualcosa di veramente bello tra di noi e anche con i professori. 

Non bisogna comunque scordare il vero obiettivo che ha avuto questo concorso, ovvero quello di sensibilizzare ed avvicinare i ragazzi e le loro famiglie alle corrette modalità di raccolta differenziata ed alla sostenibilità ambientale. Una cosa è certa: per noi questo obbiettivo è stato ampiamente raggiunto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *